La versione mobile dei siti web

| No Comments

Dico subito che le versioni mobili dei siti web a me non piacciono e trovo castrante navigare su simili siti in versione mobile. Per di più molti siti web hanno la brutta abitudine di intercettare la versione del browser con cui stai navigando e quando scoprono che navighi dal browser di un telefono palmare ti indirizzano automaticamente sulla loro versione mobile che io trovo il più delle volte veramente brutta, penosa e disorientante.

La cosa mi infastidisce moltissimo per cui il più delle volte abbandono il sito e mi dirigo da altre parti.

Alcuni siti in versione mobile hanno però anche il link per ritornare alla versione originale desktop. Però succede che una volta ritornato alla versione desktop, quando clicchi su un link interno al sito ritorni automaticamente alla versione mobile della pagina sulla quale hai cliccato. Quindi tanto vale.

Voglio dire ai webmaster e ai programmatori dei browser web per telefonia mobile che sarebbe utile mettere l'utente in condizioni di decidere autonomamente su quale versione di sito navigare, prevedendo nelle opzioni dei browser o in quella del sito la possibilità di disattivare l'invio al server web della versione del browser che si usa per navigare o di selezionare una versione browser fittizia in modo tale che il server web ti tenga sulla versione che tu hai scelto e non ti reindirizzi in quelle penose pagine previste per la navigazione mobile.

Dal momento che esistono browser web come quello di Android, fatti molto bene, touch screen e che permettono la navigazione sui siti web originali in versione desktop con estrema facilità e intuizione, non capisco perché costringere il navigatore a navigare su quelle stupide pagine in versione mobile, a volte senza possibilità di scelta o alternative.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en