Overclock che passione!

| 1 Comment

Il mio computer si sta facendo lento. Ho pensato di spremerlo un po'. Allora ho girato per la rete alla ricerca di soluzioni. Ho trovato che il metodo dell'overclock è il più usato. Ci sono un sacco di siti web e di forum che spiegano come overclockare il computer.

Dopo attente letture sono giunto alla conclusione che l'overclock è una gran fesseria. Ne ho lette di tutti i colori. Ci sono delle assurdità talmente assurde da lasciarti a bocca asciutta...

Ho letto di quel tale che per guadagnare un 5% di prestazioni ha fuso il core della cpu perchè aveva "dimenticato" di mettere la pasta siliconica. Un altro ha provato a vedere quanto scaldava la cpu e l'ha toccata con un dito. Si è bruciato il dito.

Un altro ancora si è autocostruito il dissipatore per la ram perchè scaldava sui 40 gradi C. In fondo alla pagina Web, dopo aver spiegato tutto il lavoro dice: "Le modifiche trattate negli articoli possono provocare danni notevoli all'hardware e alla persona qualora chi le esegue non abbia una certa familiarità con l'elettricità, la meccanica, l'elettronica ecc.. ci si astenga quindi eventualmente dal metterle in pratica qualora non si abbia affinità con le materie predette. In ogni caso lo scrivente non si ritiene responsabile di eventuali danni provocati dai progetti e dal loro utilizzo a cose e/o persone.".

Io che sono un tipo tosto, non mi accontento di questi overclock da principianti e incompetenti. No, io sono un tipo che fa le cose serie e le fa in grande, altrimenti non merita.

Allora sono stato in un negozio di elettrodomestici, ho comperato un ventilatore da tavolo con tre velocità. Ho aperto il case del mio pc, ho piazzato il ventilatore in modo che puntasse dritto dritto sulla cpu della mainboard e sul dissipatore. L'ho acceso alla massima velocità. Ho aumentato la frequenza FSB della cpu del 100% e sono stato a guardare cosa succedeva.

Non è successo niente. Il pc si è bloccato alla grande. Non è neanche partito. Allora ho provato ad aggiungere un altro ventilatore da tavolo che avevo in casa pensando che uno solo non bastasse a tenere fresca la cpu. Ma ahimè anche così non sono riuscito a fare partire il computer.

Ma siccome io sono un tipo duro, non mi do per rassegnato. Allora sono andato in cucina, ho apero il freezer e ho tirato fuori tutto il ghiaccio che c'era e l'ho messo in un sacchetto di plastica ermetico. Ho sistemato il tutto sopra la cpu e ho riempito il case di ghiaccio. Riprovo ad avviare il pc con overclock del 100% sul fsb. Anche così schermo nero.

Deluso, con il morale sotto i piedi, smonto il tutto, ripristino la frequenza di default e riavvio il PC. Questa volta il pc riparte e finalmente posso tornare a navigare felice e contento.

Ecco una immagine di tutto il sistema per avere un overclock da favola.

Overclock con ventilatore

La prossima volta ti farò vedere come fare un overclock utilizzando un compressore da 10 atmosfere.

1 Comment

GRANDE!!!!!!!!!!!!! fatti un giro su hardware station se vuoi imparare a overcloccare...

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en