Andora, uno dei paesi della riviera ligure più belli

| No Comments

Andora è uno dei paesi più belli della Liguria. Si trova in provincia di Savona. Si tratta di una località turistica sul mare con bellissime spiaggie e locali ospitali.

Il golfo di Andora
Fonte: A.P.T. Riviera delle Palme - www.inforiviera.it

Incastonata tra il golfo di Alassio e Laigueglia e quello di Diano Marina e San Bartolomeo al mare, Andora offre attrattive turistiche di tutto rilievo.

E' il paese ideale per chi ama una sana e riposante vacanza al mare lontano dal trambusto e dal caos tipico di altre località turistiche. Infatti ad Andora ci sono parchi giochi specializzati nel divertimento e nell'intrattenimento dei ragazzi dai più piccoli fino ai più grandicelli e la presenza di genitori e nonni con passeggini è massiccia. E' difficile trovare da parcheggiare in Agosto.

Ma quello che è più importante è che ad Andora ci vado io a riposarmi e inoltre vi è una WebCam da dove si può vedere in diretta e in tempo reale il mare, il golfo di Andora e che tempo fa. Io prima di andare in spiaggia, mi collego ad Internet e scarico l'immagine della webcam per vedere se c'è il sole e se merita scendo in spiaggia.

Ad Andora si sta molto bene, il tempo è quasi sempre bello, a volte piove e una leggera brezza rinfresca l'aria d'estate. Le attrattive per i giovani della mia età non sono molte. Tuttavia nella confinante Laigueglia ci sta una discoteca sul mare ad alto rendimento: "La Suerte". Inoltre la vicinanza di Alassio e di Cervo conferisce ad Andora una attrattiva culturale decisamente interessante.

Andora è un paese nato ieri. Non ha una storia o un centro storico con budello come hanno invece Alassio e Laigueglia. Andora è stata costruita di recente e ci sono tanti condominii quasi nuovi, di tipo residenziale, venuti su come funghi, molte seconde case e pochi alberghi o pensioni. E' il paese ideale per fare trascorrere le vacanze alle famiglie con prole e ai nonni.

Quello che colpisce facendo un giro per il paese e per i negozi di Andora è la presenza di moltissime agenzie immobiliari. Ce ne sono in tutti gli angoli con proposte immobiliari di ogni tipo e con prezzi da capogiro.

Molto importante il porto. Alla mattina presto al porto arrivano i pescatori per vendere il pesce appena pescato sulle loro bancarelle. I prezzi del pesce sono abbastanza buoni e la freschezza è assicurata.

Alla sera vengono organizzati spettacoli di vario tipo al "Parco delle farfalle": cabaret, concerti, discoteca all'aperto, festa della birra, ecc. che si protraggono fino ad ora tarda e due volte all'anno si può assistere allo spettacolo dei fuochi artificiali. Per i ragazzi è disponibile un luna-park fisso lungo il fiume Merula che attraversa il paese. Sulla passeggiata di ponente invece è disponibile un parco giochi con diverse attrazioni e palloni gonfiabili.

In Luglio e Agosto Andora si riempie di turisti. Diventa difficilissimo trovare da parcheggiare con l'auto. Le spiagge sono bellissime e sabbiose, ben attrezzate, anche il mare è pulito. Volendo, a chi piace ed è intollerante alla sabbia, può andare a prendere il sole sui numerosi moli che partono dalla spiaggia e si allungano sul mare.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en