SPF: Sender Policy Framework, una soluzione per ridurre l' email spam

| 1 Comment

Navigando qua e là ho scoperto un sito interessante. Si chiama SPF: Sender Policy Framework, "The Anti-Forgery solution That's making the world a Safer place for mail."

Si tratta di un record da aggiungere nella configurazione DNS del dominio del tuo sito con lo scopo di combattere la contraffazione degli indirizzi email e individuare più facilmente i messaggi di spam contenenti worms e virus come si legge sul sito stesso: "SPF fights email address forgery and makes it easier to identify spams, worms, and viruses. Domain owners identify sending mail servers in DNS."

"SMTP receivers verify the envelope sender address against this information, and can distinguish legitimate mail from spam before any message data is transmitted".

Sul sito che ti ho segnalato c'è un wizard per aiutarti a creare e a configurare il record da inserire nel DNS del tuo dominio per individuare i server email abilitati a spedire email. Di solito si tratta di creare un record di tipo TXT in cui inseire la stringa di configurazione del record SPF.

Credo che questa soluzione sebbene non elimini completamente lo spam e il rischio di contrarre un email-virus, possa dare comunque un valido contributo nel ridurre i messaggi di span e il rischio di beccare un virus-worms da un messaggio email.

1 Comment

Effettivamente alla fine settare l'spf è quasi banale oltre a quello si consiglia d iusare anche il DKIM considerato complementare all'spf, ma esistono ancora tantissime altre regole che aiutano ad andare in inbox.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en