Narcisismo nella blogosfera ?

| No Comments

Ho letto l'articolo della giornalista Anna Masera su "ttl" allegato a "La Stampa" del 19 aprile '03 dal titolo: "Nella nuova blogosfera si espande il narcisismo".

Gulp!

L'articolo è arguto e interessante oltre che provocatorio. Secondo me traspare anche un po' di invidia per i colleghi giornalisti che si sono fatti il loro blog rendendosi così indipendenti dalle testate giornalistiche e dalla loro linea editoriale.

Nell'articolo si legge: "il blog invece si misura con un suo pubblico. Molti mettono in bella vista anche il contatore dei visitatori, per dimostrare che hanno un'audience di tutto rispetto. Di solito il contatore serve per invogliare gli investitori pubblicitari. Ma sono rari i blogger che con il loro sito si guadagnano da vivere ...".

Pungente la Masera! Chissà chi voleva pungolare. Innanzi tutto bisogna dire che non solo i blog espongono il contatore, ma quasi tutti i siti. Io non credo lo facciano per attrarre pubblicità, ma per sapere quale riscontro e interesse ha il sito e, dal momento che molti contatori sono servizi gratuiti, questi ultimi chiedono che vengano esposti nel sito. Ad esempio in questo sito non trovi nessun contatore esposto, sebbene ci sia un servizio di statistica visite interno. Trovi invece esposti i logo della validazione XHTML e CSS assegnati dal W3C. Se potessi me li stamperei anche in fronte! ;-)))

E poi non è detto che chi si fa il sito o il blog debba per forza di cose guadagnarsi da vivere attraverso la sua pubblicazione. Io lo faccio per passione e per condividere pensieri e idee, ma anche i miei hobby con altri navigatori interessati.

Per quanto riguarda l'audience, noi poveri tapini non abbiamo l'appoggio mediatico dei grandi gruppi editoriali e ci dobbiamo fare strada con le sole nostre forze cercando di sfruttare le nostre capacità e i segreti di Internet con i suoi collegamenti. L'audience ce la dobbiamo conquistare duramente.

Invece una giornalista come Anna Masera, facendo parte de "La Stampa", non ha bisogno di conquistarsi l'audience, gli arriva automaticamente per via della grande diffusione che ha il suo giornale.

E il narcisismo? Beh! Quello ci può anche stare. Un sano narcisismo non fa male.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en