La spiritualità è un prodotto genetico?

| No Comments

Interessante articolo sul sito dell'AAAS, The American Association for the Advancement of Science. Author Dean Hamer Discusses His Research on the "God gene" at AAAS. Il gene di Dio esiste?

Mentre in Italia, gli italiani hanno scelto di astenersi e di non votare al referendum sulla procreazione assistita, in America si va giù pesanti. L'autore dell'articolo arriva a dire che la spiritualità potrebbe essere un prodotto dei nostri geni. Quanta Fede è codificata nei nostri geni? Ne riparleremo, forse.

Io invece mi chiedo se la Cei e la Chiesa più in generale ha fatto bene a promuovere l'astensionismo in questo referendum. Secondo me sì, se è per difendere certi valori importanti, anche se poi io a votare ci sono andato lo stesso. Secondo me invece ha fatto male sotto il punto di vista della segretezza e del rispetto delle opinioni altrui come messo bene in evidenza sul sito www.censurati.it dove l'autore fa una interessante osservazione in www.censurati.it/censurati/?q=node/2972 dove si legge:

"Voglio solo dire che se il voto e' segreto, nel segreto dell'urna un cittadino puo' scrivere Si, No, lasciare in bianco oppure mandare affanculo tutti.
Il fatto che una gerarchia inviti A NON ANDARE AL SEGGIO e' un attentato a questo segreto, perche' un'organizzazione capillare come le parrocchie, i registri elettorali e altre quisquilie da Inquisizione, possono CONTROLLARE chi si e' attenuto all'invito ( badate bene: di INVITO si tratta…) e chi invece ha voluto usare le sue gambe ed il suo cervello
."

Ha vinto l'astensione che secondo me non è stata la scelta migliore. Io invece ho scelto di votare perchè da credente mi è venuto in mente che pure Pilato si è astenuto nel condannare o meno Gesù, abbandonandolo al giudizio della folla, quella folla che alla fine scelse di liberare Barabba e condannare Gesù. Secondo me, quando ci sono in gioco grosse e importanti tematiche che riguardano la nostra vita e il nostro futuro, l'astensione non è il consiglio migliore.

In www.censurati.it si riporta una affermazione di Gesù: ''Sia il vostro parlare sì sì, no no, il di piu' viene dal maligno'' (Matteo 5,37) che secondo me è completamente fuori luogo in questo caso perchè non tiene conto del contesto in cui Gesù ha pronunciato quella frase che invece riguarda il giuramento.

Siccome (Matteo 5,37) è stato citato in diversi blog e siti pro referendum, come anche nella trasmissione "Ballarò" di stasera da un certo politologo, voglio ricordare a quelle persone anche il precedente versetto di (Matteo 5,36): "Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello".

Secondo Gesù, l'uomo non ha il potere di rendere bianco o nero neppure un capello. Questo la dice lunga sul potere che ha la scienza e gli scienziati in generale di far nascere bambini con gli occhi azzurri e i capelli biondi.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en