Il Papa su YouTube

| No Comments

Per la 43ª giornata Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 24 maggio 2009, il Papa apre un canale video su YouTube all'indirizzo: http://it.youtube.com/vaticanit e dice nel messaggio scritto per l'occasione che: "L’accessibilità di cellulari e computer, unita alla portata globale e alla capillarità di internet, ha creato una molteplicità di vie attraverso le quali è possibile inviare, in modo istantaneo, parole ed immagini ai più lontani ed isolati angoli del mondo: è, questa, chiaramente una possibilità impensabile per le precedenti generazioni.
...
Questo desiderio di comunicazione e amicizia è radicato nella nostra stessa natura di esseri umani e non può essere adeguatamente compreso solo come risposta alle innovazioni tecnologiche. Alla luce del messaggio biblico, esso va letto piuttosto come riflesso della nostra partecipazione al comunicativo ed unificante amore di Dio, che vuol fare dell’intera umanità un’unica famiglia."

Finalmente qualcuno che se ne accorge. Là dove giornalisti, politici, lobby editoriali e sociologi hanno spesso guardato a Internet con sospetto e incomprensibile timore, il Papa comprende la sua importanza umana e sociale e decide di farsi Uno con il mezzo e i suoi utenti.

Il Vaticano decide quindi di aprire un canale video dove riportare, attraverso video e news, i caratteri più salienti dell'attività pastorale del Papa, i suoi messaggi e le proposte della Chiesa cattolica per i problemi del mondo di oggi, come spiega Padre Lombardi nel video introduttivo.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en