I misteri dei provider

| No Comments

Io ho due linee Adsl con due provider diversi :

Prima linea: provider Telecom Alice Adsl 4 Mega dedicata per la casa.

Seconda linea: provider NGI 1024/256 dedicata per il lavoro.

Oggi, domenica, non si dovrebbe lavorare, ma io non sono un lavoratore dipendente, non ho il contratto a tempo indeterminato di molti dipendenti statali, non ho le ferie pagate e giorni di malattia pagate dall'azienda e il lavoro me lo devo andare a cercare su Internet o per strada, per cui mi ritrovo spesso a lavorare anche di domenica, contro voglia.

Allora mi sono collegato con la prima linea Telecom a Google Video per vedere alcuni video da selezionare per un certo lavoro su web: Velocità di download 10-15 kbyte, video a singhiozzo.
Mi sono poi collegato a You Tube, sempre dalla prima linea per vedere altri video da selezionare e riportare su un sito web: velocità di download 0- 5kB, video a strappi.

Riconfiguro la connessione per utilizzare la seconda linea del lavoro, quella di NGI: mi ricollego a Google video e a You Tube per scaricare gli stessi video che non ero riuscito prima per la scarsa velocità di download della prima linea. Velocità di download 80- 150Kbyte, video fluenti, finalmente.

Mi chiedo come mai con la connessione Telecom Alice 4Mega non riesco ad andare oltre i 25 Kbyte, di domenica per di più, mentre con la connessione NGI da appena 1 mega scarico a banda quasi piena intorno a 100-150 Kbyte dagli stessi siti e dallo stesso pc?

La cosa mi rende molto nervoso, perché io ho bisogno di lavorare e, un video per poterlo valutare e selezionare, lo devo scaricare in tempi brevi dalla prima linea, perché la seconda linea la dedico al lavoro e non posso sempre riconfigurare le connessioni dei miei PC, altrimenti non riesco più a lavorare.

E se io non lavoro, non produco, non faccio reddito, perdo tempo, e mi gratto le palle. Tra l'altro la connessione Telecom Adsl Alice 4mega la pago circa 36 euro + iva al mese, per poi ritrovarmi a lavorare con una connessione da modem analogico V90.

Giorni fa ho chiamato il 187, è venuto il tecnico, gli ho segnalato il problema della difficoltà di collegamento e della bassa velocità non corrispondente a quella contrattuale, ci siamo guardati in faccia, lui ha testato la linea con il suo magico strumento e mi ha detto che la linea non è stata ancora aggiornata effettivamente alla 4 mega e mi ha consigliato di chiamare il commerciale.

Chiamo il commerciale e mi dice che per fine marzo, che era ieri, sarebbe andato tutto a posto. Ma evidentemente le cose, invece di andare a posto, si sono peggiorate di molto.

In queste condizioni io mi incazzo e mi viene voglia di mandare tutto al diavolo.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en