ADSL a Nole

| No Comments

Ancora non ci credo. Nel mio paese: Nole, è arrivata l'ADSL. E' un sabato pomeriggio di un caldo e afoso agosto. Suona il telefono, rispondo, è la Telecom. L'incaricato mi informa che è possibile attivare l'Adsl sulla mia linea. Sììììììììì, finalmente, era ora, è arrivata, oramai non ci speravo più. L'operatore mi propone Alice Time, cheee? Scherziamo? No, preferisco Alice flat. Gli dico che non si scomodino a inviarmi il modem e i filtri, ci penso io a procurarmi il tutto, loro pensino ad attivare la linea.

Il giorno dopo è domenica, ho un po' di tempo libero. Faccio un giro su Internet per informarmi sui vari modem router adsl esistenti in commercio. Google, vieni qui che mi servi. Cerco, cerco, leggo. Alla fine trovo un articolo su Pc Professionale che mi convince. Decido per il modello Netgear DG814 con router, switch 4 porte ethernet, recensito nell'articolo.

Vado su Chl a vedere se è disponibile. Sì c'è, lo ordino. Dopo due giorni mi arriva il corriere a casa e me lo consegna. Lo disimballo, lo installo, il filtro è già nella confezione, lo accendo ... Urca! Cosa vedo! C'è già la linea Adsl attiva. Configuro il modem, uso l'utility Wizard, protocollo PPoE, accesso con autenticazione, VPI=8, VCI=35, LLC-Based, MTU Size=1492, DHCP attivo, DNS primario e secondario quelli di Telecom. IP ottenuto automaticamente dall'ISP, ecc, ecc. Salvo il tutto. Faccio prima un reboot del pc affinchè il server dhcp del router possa assegnare indirizzo ip e dns al computer. Apro il browser MSIE, digito un URL qualunque: www.pierobosio.info, funziona! Il mio sito si apre sotto i miei occhi tutto di un colpo. Sono ancora incredulo.

Reboot di nuovo, vado sotto Linux, configuro la rete locale Ethernet, apro konqueror, digito il solito indirizzo del mio sito e meraviglia funziona anche qui. Certo è tutta un'altra cosa la banda larga, larga neanche tanto, si tratta di una 256 kbps. Scarico, quando va bene, ad appena 30 kbyte/s. Ma rispetto ai 50 kbps di prima sembra proprio di veleggiare. Finalmente mi posso affrancare dall'orologio e collegarmi senza più l'assillo delle tempo che passa.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en