Il cubo di Rubik risolto con i Lego

| No Comments

Ti propongo un video che ho fatto in casa per documentare come è possibile risolvere il cubo di Rubik utilizzando i mattoncini lego e un computer specifico orientato alla robotica. Su YouTube si trovano molti video simili, anche molto interessanti.

Qui c'è l'articolo che ho scritto in merito al robot con alcuni dettagli e la descrizione di come ho proceduto.

Come vedi dal video, sembra facile fare un robot con i lego e che risolve il cubo di Rubik, in realtà non lo è per niente, anche seguendo le istruzioni. Sono tanti i problemi, sul piano pratico, che vengono fuori nella fase di costruzione e messa a punto del progetto.Però è divertente, ma richiede molta pazienza e la capacità di risolvere problemi e imprevisti.

Con i robot si possono fare tante cose interessanti, divertenti e utili. Tuttavia non confondere un robot con una macchina a controllo numerico. Anche se si assomigliano, mentre il robot reagisce agli stimoli dell'ambiente tramite opportuni sensori, modificando il proprio comportamento secondo quanto è stato programmato, la macchina a controllo numerico, invece, pur essendo controllata da un computer, resta una macchina utensile che esegue il compito per la quale è stata programmata indipendentemente dalle condizioni ambientali in cui la macchina opera e richiede il controllo di un operatore umano per gestire gli imprevisti.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en