USB 2.0 non funzionante, come risolvere

| No Comments

Quando le porte USB 2.0 (Universal Serial Bus) non funzionano bene o funzionano solo in modalità 1.0, la prima cosa da controllare è il Bios del PC, cioè i parametri del Bios del computer e della scheda madre. Soprattutto occorre verificare che la frequenza del bus PCI impostata nel Bios e i relativi parametri siano nelle specifiche.

Connettori USB, maschio e femmina

A volte per ragioni di overclock la frequenza FSB del microprocessore viene alzata e di conseguenza le frequenze collegate a quella del processore come quella del Bus AGP e del Bus PCI aumentano, andando fuori specifica. Ciò può comportare il cattivo funzionamento dei controller collegati a quei bus come i controller USB e la scheda grafica, soprattutto se quei chipset sono poco tolleranti alle frequenze fuori specifica e di conseguenza può comportare il cattivo funzionamento delle periferiche collegate ai controllor USB come memory card, memorie di massa, ecc.

Scheda USB su bus PCI

Soltanto dopo aver verificato la correttezza delle specifiche del bus PCI nel bios, si può prendere in considerazione il cablaggio, controllando che i cavi di collegamento siano specifici per la modalità 2.0, cioè non più lunghi di tot metri e dotati di schermatura. Solo dopo queste verifiche si può prendere in considerazione l'aggiornamento dei driver del chipset che gestisce le porte USB 2.0 e di quelli che gestiscono le periferiche collegate alle porte USB, ammesso che queste ultime non siano rotte.

Il chipset che gestisce le porte usb 2.0 della mia scheda madre è un controller della Via della famiglia VT837 integrato del KT800 pro a cui ho aggiunto il VT 6212 su scheda PCI. Per un errato settaggio della frequnza del bus PCI nel Bios della scheda madre, più alta dei 33 MHz canonici, questi controller non riuscivano a funzionare in modalità enhanced 2.0, ma soltanto in modalità standard.

Impostando la frequenza del Bus PCI a 33 Mhz fissi, indipendentemente dalla frequnza del bus FSB del processore, il problema si è risolto e il sistema operativo è riuscito a impostare correttamente la funzionalità 2.0 delle porte Usb.

Link: ti segnalo questo post nel forum di hwupgrade.it dove si sconsiglia l'acquisto di schede usb pci con chipset della Via. Personalmente, come ho spiegato in questo articolo più sopra, ritengo che i chipset della Via funzionino bene con ogni configurazione, a patto di tenere le frequenze del Bus PCI dentro le specifche di 33 Mhz. Quindi se sei un overclocker sfegatato, fai attenzione a non uscire dalle specifiche di frequenza del bus PCI, altrimenti rischi che le porte USB (specialmente quelle dotate di chipset Via) non funzionino più bene, anche se apparentemente il resto del PC funziona bene.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en