Dentro il portatile notebook

| 4 Comments

Io ho un computer portatile notebook che uso quando sono in viaggio per lavorare e connettermi ad Internet. Si tratta di un Compaq Evo N110 che ho preso nel 2002, basato su una CPU Intel Celeron da 1 Ghz, 256 MByte di RAM e 20 Giga di Hard Disk.

Siccome ora i 20 Giga dell' Hard disk mi stanno stretti, ho pensato di cambiare l'Hard Disk con uno più capiente, per evitare di comprare un nuovo portatile.

Per farlo, ho dato sfogo alla mia curiosità di smanettone, cercando di smontare tutto il possibile. Ho dovuto smontare tutto il computer. Una cosa veramente assurda, solo per cambiare l' hard disk. Pensavo fosse più semplice, invece mi sono trovato di fronte una gatta da pelare. Ho pensato quindi di documentare le fasi dello smontaggio e farti vedere cone è fatto il mio portatile notebook al suo interno.

Dopo tanto esitare, mi sono fatto coraggio, e ho cominciato a smontarlo per metterlo a nudo e arrivare all' Hard disk, il pezzo che mi interessava. Conosco persone che hanno anche loro il portatile, ma l'accesso all'hard Disk è semplice e avviene tramite uno sportellino da aprire sul fondo. Nel mio caso, invece bisogna smontare tutto il computer compreso il display, la tastiera, il lettore di disketti e il touchpad. Un lavoraccio.

Qui sotto ci sono le foto che descrivono l'interno del portatile notebook per arrivare all' hard disk.

Portatile Compaq Evo N110
Il portatile notebook Compaq Evo N110 chiuso
Portatile Compaq Evo N110 - batteria backup rimossa
Il portatile con display aperto e batteria tampone rimossa.


Portatile Compaq Evo N110  carrozzeria rimossa
Rimozione della carrozzeria con touchpad e lettore dischetto.


Portatile Compaq Evo N110 - tastiera e Hard disk
Particolare della tastiera e dell'hard disk ancora montato nella sua sede.

Portatile Compaq Evo N110 - la tastiera capovolta
Particolare della tastiera capovolta e del dissipatore della Cpu.


Portatile Compaq Evo N110 - il dissipatore
Particolare del dissipatore cpu, osservare come è piatto e alettato.

Portatile Compaq Evo N110 - hard disk
Particolare dell'hard disk e dei dati tecnici.


Portatile Compaq Evo N110 - hard disk nella sua staffa
La staffa che monta l'hard disk e i suoi pin.


Portatile Compaq Evo N110 - il chipset
Il chipset del portatile, il socket della cpu con il Celeron Intel da 1 Ghz e 128 MegaByte di cache.


Portatile Compaq Evo N110 - il die del Celeron Intel
Il die del microprocessore Intel Celeron.


Portatile Compaq Evo N110 - i pin del Celeron Intel
I pin del microprocessore Intel Celeron.


Portatile Compaq Evo N110 - il socket 370 senza il microprocessore
Il socket 370 della cpu senza il microprocessore.


Portatile Compaq Evo N110 - la pasta termoconduttiva
Prima di rimettere il dissipatore sulla cpu, ho dato una spruzzata di pasta termoconduttiva sul die del microprocessore celeron per garantire un buon contatto termico tra il die della cpu e il dissipatore.


Portatile Compaq Evo N110 - jumpers
Tra il chipsep e il socket della cpu ci sono quei ponticelli o jumpers. Ecco, qui io vorrei sapere se qualcuno sa come si possono configurare quei jumpers, perché non ho la documentazione su come si possano configurare. Ho cercato su Internet, ma non ho trovato niente. Presumo abbiano a che fare con la frequenza del processore o che comunque configurino il tipo di processore, frequenza, voltaggio, cache. Se qualcuno ha informazioni da darmi, mi scriva.


Portatile Compaq Evo N110 - la parte di sotto del notebook
Il notebook capovolto. E' visibile la sede della batteria di tampone o di backup, la ram e la scheda di rete.
A destra puoi vedere dove ha sede la ram del portatile.


Portatile Compaq Evo N110 - particolare della ram
La ram la si rimuove sganciandola dalla sua sede ed estraendola mantenendo la sim con una pendenza di circa 45 gradi. Si tratta di due moduli da 128 Mbyte a 100 Mhz, per un totale di 256 Mbyte.


Portatile Compaq Evo N110 - il lettore di dischetti e il touchpad
Qui vedi il lettore di dischetti che in modo assurdo è stato assemblato insieme all'involucro superiore insieme al touchpad.


Portatile Compaq Evo N110 - schermata bios
La schermata del bios. Il portatile funziona bene lo stesso anche senza il lettore di dischetti e il touchpad. Siccome non ho voglia di rimontarlo per poi doverlo rismontare un'altra volta per sostituire l'hard disk e rimontare la miriade di viti che ho dovuto togliere, lo tengo così.

4 Comments

Salve.ho un grosos problema.Una mia amica, poggiandosi involontariamente col gomito sul mio HP NW9440 ha sfondato per così dire, il lettore di impronte digitali che si trova al posot dle tasto central edel touchpad, facendolo rientrare di qualche decimo di millimetro e facenodlo uscire dai ganci (suppongo).Di funzionare funziona tutto ma mi chiedevo se vi era modo di smontare il touchpad per poter riprisitnare il tutto.Mi potreste aiutare???
Grazie mille

Ciao Piero, ti ringrazio per aver pubblicato questo opuscolo riguardante la sostituzione del HHDD, cosa che ho fatto >, ora vorrei un consiglio, vorrei togliere la scheda modem e rete dal mio n110 e sostiturla con una x la connessione wireless, mi pare se non erro di averla vista sul sito dell TP-Link esattamente il modello; mini PCI,300 Mbps,20 dBm, standard N,3 x 3 MIMO, ( a € 14,07) cosa mi consigli, faccio una cazzata o no? atendo una tua risposta.
Ciao Ernesto

Ernesto, l'idea è interessante. Non so dirti se la scheda della TP-Link è compatibile a livello elettrico e di pin con il connettore presente sull'Evo. Il problema secondo me sono poi le antenne da collegare alla scheda. Dalla foto non si vede bene, ma sembra che la scheda abbia ben tre connettori per antenne.

Io ho preferito prendere una scheda pcmcia con due porte usb 2.0 a cui collegare una chiavetta usb wireless.

Ok, infatti ho optato per una chiavetta ( sempre della D-Link su porta USB, ho rimosso ugualmente la scheda rete-modem,tanto non ne ho necessità.
Scusa ma approfitto per farti una nuova richiesta, ho appena sostituito la Ram con 2 moduli da 256Mb a 133Mhz ( tutto perfetto), ora volevo sapere se posso sostituire la ram di base ( i famosi 64Mb, magari portandola a 128Mb), posso farlo? se si come?,vorrei anche aggiornare il bios sai dove posso reperire l'aggiornamento? poi, io nel portatile ho già una CPU intel P da 1Ghz, ottimo direi, se volessi montare( reperendola se riesco)una da 1,2-1,3Ghz sarà vista o supportata? ti ringrazio della pazienza che mi dedichi sei grande!!.
Ciao e nuovamente grazie. By Fire

Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en