AcronisWD e i dischi in Raid

| No Comments

Ultimamente ho voluto provare sul mio pc dsktop una configurazione di dischi in Raid. Il mio pc ha un controller Raid Via VT8237 che gestisce due dischi sata in configurazioni Raid 0 o Raid 1. Siccome i dischi che ho preso per metterli in Raid 1 sono della Western Digital , ho scaricato gratuitamente dal sito della WD l'utility Acronis WD edition per fare la copia e il backup dei dati, nella speranza servisse qualcosa.

Sorpresa! Ll'utility Acronis WD edition nel mio caso non ha funzionato perché non riconosce i dischi come dischi della Western Digital in configurazione Raid. Infatti il controller Raid Via VT8237 maschera i due dischi facendoli vedere come un solo disco con il nome del controller stesso.

Driver Controller Via VT8237- configurazione Raid

Il driver del controller Raid della Via dove si vedono i due dischi della Western Digital configurati in Raid 1

Di conseguenza l'utility Acronis, pur vedendo il volume Raid, non riesce a riconoscere i dischi come dischi della Western Digital e quindi non si avvia e quindi non serve a niente in questo caso.

Acronis WD Edition schermata iniziale bloccata

La schermata iniziale di Acronis Wd Edition resta bloccata, perché non riconosce i dischi configurati in Raid.
Le unità disco come rivelate dal Windows Xp

Il controller Via maschera le unità disco e ti fa solo vedere una unità disco con il nome del controller Via.

Ho scritto un pippone via email al supporto tecnico della Western Digital in inglese e mi risponde un loro agente in italiano e che dalla risposta intuisco che non conosce l'inglese o il mio inglese scritto fa talmente pena da risultare incomprensibile?

Fatto sta che la soluzione me la devo cercare da solo. Così scopro che Il trucco per fare avviare Acronis WD edition è quello di fargli riconoscere un disco della Western Digital in qualche maniera. Fortuna ha voluto che in casa avessi un disco USB esterno che per puro caso conteneva all'interno un disco della Western Digital serie Scorpio. E' bastato collegarlo alla presa USB perché Acronis partisse regolarmente.

Le unità disco come rivelate dal Windows Xp con disco esterno usb

Collegando un disco esterno USB contenente un disco della Western Digital è possibile avviare Acronis WD Edition.
Le unità disco come rivelate dal Windows Xp con disco esterno usb

Il menu dell'utility Acronis WD Edition.

Tuttavia, se non avessi avuto il disco USB, mi sarei dovuto attaccare al tram, oppure rinunciare alla configurazione Raid, oppure acquistare l' utility Acronis priva di limitazioni, come da loro suggerito nella risposta alla mia email. Quindi non so dire se l'edizione Acronis WD sia più una trovata pubblicitaria a favore di Acronis o se effettivamente intendano fornire uno strumento di aiuto nel backup dei dati.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en