Web server casalingo terza puntata

| No Comments

Web server casalingo (terza puntata).

Nella puntata precedente ti ho elencato gli svantaggi di un server web casalingo. Ti ho anche detto che il principale ostacolo per un server web casalingo è l'indirizzo ip dinamico che cambia ad ogni connessione con il tuo provider.

Per quelli che invece ci tengono a farsi il sito sul proprio computer di casa con connessione adsl e ip dinamico vorrei consigliare due siti web a mio avviso interessanti che permettono di superare l'ostacolo dell'Ip dinamico:

Sono due siti che offrono servizi di DNS dove alcuni servizi sono a pagamento e altri sono gratuiti.

Devi sapere che il DNS è il cuore di Internet insieme al protocollo TCP/IP. Il DNS è un database distribuito che contiene gli indirizzi IP dei siti presenti su internet associando ad ogni dominio il relativo indirizzo IP. Lo si può paragonare all'elenco telefonico che contiene i numeri telefonici degli utenti abbonati associando ad ogni nome e cognome il relativo numero di telefono.

Ti faccio un esempio pratico.

Prendiamo un sito a caso: www.pierobosio.info.

Il mio sito è registrato presso il Registry dei domini .info che è Afilias.
Per registrare il mio dominio mi sono servito di un Registrar tedesco: Joker.com. Joker.com, come tanti altri Registrar, offre un pannello di controllo attraverso il quale puoi modificare diversi aspetti del tuo dominio, dai dati di registrazione personali alla configurazione del DNS.

Se io avessi avuto una connessione ad Internet con IP statico avrei potuto inserire nella configurazione del DNS offertami da Joker.com tamite pannello di controllo, direttamente l'indirizzo IP statico della mia connessione nel record A del file di zona registrato presso la stessa Joker.com.

Purtroppo non disponendo di un ip statico, non mi conviene servirmi del servizio di dns offerto da Joker.com e ho preferito ricorrere ai servizi offerti da dyndns.org che ti dà la possibilità di registrare il tuo indirizzo IP dinamico sui suoi Name Servers in tempo quasi reale senza dover attendere le 48 ore e più di tempo necessario per la propagazione del tuo indirizzo IP ogni volta che cambia.

Per fare questo ho dovuto modificare i Name Servers offerti da Joker.com con quelli offerti da Dyndns.org dalla pagina web di modifica dei name servers tramite il pannello di controllo di Joker.com.

Infatti se vai su www.afilias.info e fai una query (ricerca) Whois sul mio dominio inserendo come parametro di ricerca: pierobosio.info vedrai che nei dati di registrazione ci sono registrati i name servers di Dyndns.org che sono in particolare:

Name Server: NS1.MYDYNDNS.ORG
Name Server: NS3.MYDYNDNS.ORG
Name Server: NS2.MYDYNDNS.ORG
Name Server: NS4.MYDYNDNS.ORG
Name Server: NS5.MYDYNDNS.ORG

Una volta modificati i name servers di joker.com con quelli di dyndns.org, ho potuto servirmi del pannello di controllo messo a disposizione da quest'ultimo per configurare i file di zona del mio dominio con i record A e MX relativi agli host WWW, FTP e al server di posta elettronica.

Dyndns.org ti permette di utilizzare alcuni clients dynamic dns, cioè dei programmi sempre attivi sul tuo computer che controllano periodicamente e automaticamente il tuo indirizzo IP e quando questo cambia provvedono a notificarlo in modo automatico sui Name Servers di dyndns.org interfacciandosi con username, password e nome del tuo dominio.

Lo stesso servizio offerto da Dyndns.org viene offerto anche da Zoneedit.com e da diverse altre aziende americane che offrono servizi di DNS.

Con questo spero di averti spiegato come fare per indirizzare sul tuo server web casalingo chi cerca di collegarsi al tuo sito se non disponi di un IP statico.

Ci sarebbero molti altri particolari da discutere e prendere in considerazione dipendenti dalla tipologia del tuo modem ADSL, come per esempio la presenza o meno della tecnologia NAT e la presenza o meno di un firewall SPI sul tuo PC o direttamente all'interno del tuo modem.

Leave a comment



Archives

Creative Commons License
This blog is licensed under a Creative Commons License.
Powered by Movable Type 4.35-en